In ossequio a quanto previsto dall’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679 e in relazione al trattamento dei Suoi dati personali, La informiamo di quanto segue:

1) Titolare e responsabile del trattamento

Titolare del trattamento è l’ASPPI Provinciale di Milano, con sede in Milano, Via Archimede, 22, nella persona del suo il Presidente Avv. Silvio Scarsi. Il Responsabile del trattamento può essere contattato mediante posta elettronica all’indirizzo e-mail: asppimilano@gmail.com

2) Finalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico da Lei ricevuto nell’ambito delle prestazioni di consulenza e assistenza fornite dall’ASPPI agli associati e ad altri utenti. In particolare i dati da Lei forniti verranno utilizzati per:

  1. svolgere le funzioni istituzionali proprie dell’ASPPI di Milano e relative alla tutela dei diritti dei proprietari immobiliari, nonché rendere possibile la vita associativa dell’ASPPI stessa, il che può comportare la comunicazione di eventi associativi o di altre informazioni e comunicazioni utili agli associati;
  2. l’espletamento degli incarichi da Lei richiesti nell’ambito dei servizi messi a disposizione dall’Associazione.
  3. adempiere ad obblighi di legge previsti in ambito fiscale, tributario e di antiriciclaggio;
  4. rispettare ogni altro obbligo di legge posto a carico di Asppi;
  5. estendere agli associati i benefici relativi a Convenzioni stipulate da Asppi con altri soggetti, enti o associazioni, nell’interesse dei proprietari immobiliari.

3) Modalità del trattamento

I dati personali saranno trattati a mezzo di strumenti cartacei e informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

4) Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Il conferimento dei Suoi dati per le finalità di cui al punto 2, lettere A, B, C, D sono obbligatori, in quanto indispensabili per fornire i servizi richiesti, per cui l’eventuale Suo rifiuto o la mancata comunicazione dei Suoi dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto stesso con ASPPI.

Il conferimento dei Suoi dati per le finalità di cui al punto 2, lettera E) è invece facoltativo e il relativo consenso dovrà essere da Lei espressamente prestato o negato in calce alla presente.

5) Periodo di conservazione dei dati

I Suoi dati personali saranno conservati per tutto il periodo di durata del rapporto associativo o del Suo incarico e, successivamente, a seguito di revoca e/o altro tipo di cessazione del rapporto, per il tempo obbligatorio di conservazione previsto dalla normativa vigente in relazione ai servizi resi. In assenza di un obbligo legale di conservazione, i Suoi dati verranno conservati per la durata di un anno, fatta salva una Sua esplicita richiesta di immediata cancellazione.

6) Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  1. autorità amministrative, giudiziarie o altre autorità per l’adempimento di obblighi di legge;
  2. consulenti e commercialisti per ragioni fiscali;
  3. ASPPI Nazionale per soli fini istituzionali e non commerciali, come ad es. per l’invio della newsletter;
  4. istituti bancari e assicurativi esclusivamente nell’ambito delle finalità di cui al punto 3) lettere A, B, C, D ;
  5. altri soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge.

7) Diffusione dei dati e profilazione

In nessun caso i Suoi dati personali saranno soggetti a diffusione, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

8) Diritti dell’interessato

Come previsto dal GDPR Lei ha diritto di:

  • chiedere ad ASPPI l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi, la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti, la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo), la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia stato prestato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso, con la precisazione che il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).